INPS è l’acronimo di Istituto nazionale della previdenza sociale.

L’INPS è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano, presso cui debbono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma. L’INPS è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Istituto, oltre ad erogare le pensioni in base all’anzianità e all’ammontare dei contributi versati, eroga anche tutta una serie di prestazioni assistenziali a favore di tutti coloro che rientrano nella gestione di quello che viene comunemente definito come il welfare, ovvero lo “stato sociale“.

Related Posts

NEWS

Ma la salute di territorio è anche “sociale”

Condividiamo questo interessante articolo di Welforum scritto da Sergio Pasquinelli (ospite al nostro ICARE FORUM 2019) dove, attraverso tre esempi concreti (assistenza domiciliare, assistenza residenziale, badanti), auspica una sanità territoriale che includa il sociale. L’integrazione tra Read more…

NEWS

Auguri di un sereno Natale e felice anno nuovo!

Tutto lo Staff di Atena Informatica vi augura un sereno Natale e felice anno nuovo 

NEWS

CERTIFICAZIONE CSA STAR LEVEL 1 SELF-ASSESSMENT PER LA SICUREZZA DEI SERVIZI CLOUD SAAS

Per rispondere alle sempre più esigenti specifiche in materia di sicurezza del Cloud, Atena Informatica ha conseguito la certificazione CSA STAR Level 1, concepita e sviluppata come estensione dello standard ISO/IEC 27001, Sistema di Gestione per Read more…