Il Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi (ETVilloresi) è un ente pubblico a carattere associativo. Il Consorzio comprende una superficie complessiva di quasi 392.000 ettari situati nell’area idrografica compresa tra il Ticino, l’Adda, il Lambro e il Po. Il territorio si trova nelle province di Milano, Monza, Como, Lecco, Lodi, Pavia e Varese. ETVilloresi si occupa della bonifica idraulica e dell’irrigazione di quest’area, gestendo a questo fine le acque superficiali e di falda e si occupa altresì di valorizzare le acque e la rete a fini energetici, paesaggistici, turistici e ambientali.

Nei giorni 1 e 2 dicembre sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione composto da 15 Consiglieri e che vede coinvolti oltre 250.000 elettori su 7 seggi.

Atena Informatica, nell’ambito del contratto di outsourcing del Sistema Informativo del Consorzio, ha realizzato uno specifico modulo web per la gestione delle elezioni,  che ha supportato gli scrutatori fornendo in tempo reale un controllo sulle operazioni di voto oltre che dati in tempo reale sull’affluenza.

Per concludere un po’ di numeri a sostegno della complessità e dell’importanza di questa sinergia con il Consorzio ETVilloresi: 7 province, 436 Comuni, 392.000 ettari e circa 5.700.000 abitanti.

 

Related Posts

NEWS

Voucher PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale

È appena partito il grande progetto di digitalizzazione della pubblica amministrazione locale, da portare avanti da qui al 2026 nell’ambito del PNRR. Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha pubblicato gli avvisi Read more…

NEWS

Dallo “Stato sociale” al welfare della conoscenza digitale

La crisi legata al covid19 ha portato a un incremento di tutta la spesa relativa al welfare, includendo i 3 pilastri “tradizionali” (sanità, politichesociali, previdenza) e l’istruzione la stima del 2021 è stata di 632 miliardi di euro, con una crescita Read more…

NEWS

Gestire i buoni spesa con Icare Pay – L’esperienza del Comune di Torino

I buoni spesa sono titoli di acquisto per comprare generi alimentari e prodotti di prima necessità; vengono erogati dai Comuni a nuclei familiari in condizione di fragilità economica. Il perdurare dell’emergenza Covid sta gradualmente peggiorando Read more…