È il processo di trasformazione di un’immagine, di un suono, di un documento in un formato digitale, interpretabile da un pc. Il ricorso alla digitalizzazione consente la “dematerializzazione” di atti e documenti di aziende e della Pubblica Amministrazione, con conseguente risparmio di costi, spazi e tempi.

Ad esempio, nello specifico di un’azienda, digitalizzare le varie attività significa poter progettare e gestire in modo integrato e collaborativo i processi interni (per esempio, che coinvolgono più funzioni nella stessa organizzazione) ed esterni (verso clienti o fornitori).

Si tratta di un percorso da intraprendere per passare da organizzazioni “chiuse”, orientate alla creazione di efficienza prevalentemente nei propri processi, a organizzazioni “aperte” al macrosistema in cui si opera.

Related Posts

NEWS

Atena Informatica presente all’Assemblea nazionale di ANCI

È stata una tre giorni ricca ed emozionante quella che ci ha visti partecipare alla XXXIX Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) che si è svolta alla fiera di Bergamo la scorsa settimana. Abbiamo Read more…

NEWS

Voucher PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale

È appena partito il grande progetto di digitalizzazione della pubblica amministrazione locale, da portare avanti da qui al 2026 nell’ambito del PNRR. Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha pubblicato gli avvisi Read more…

NEWS

Dallo “Stato sociale” al welfare della conoscenza digitale

La crisi legata al covid19 ha portato a un incremento di tutta la spesa relativa al welfare, includendo i 3 pilastri “tradizionali” (sanità, politichesociali, previdenza) e l’istruzione la stima del 2021 è stata di 632 miliardi di euro, con una crescita Read more…