Como, 27 novembre 2017

Ultimo incontro prima della lunga pausa natalizia che vedrà il Corso riprendere a metà gennaio. La Prof.ssa Chiara Giaccardi ha tenuto la sesta lezione del Corso “Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” dal titolo “Ripensare la verità nell’era digitale”.

Per ripensare la verità, ci ha raccontato Giaccardi, risulta necessario comprendere quali siano i limiti dell’informazione. Le informazioni sono quasi sempre intrecci fra fatti e opinioni (personali o collettive) e quindi non sempre coincidenti con la “verità”. Inoltre si assiste sempre di più a un trionfo della quantificazione delle informazioni stesse (dati, numeri, statistiche) che spesso non raccontano la “verità”. Infine siamo costantemente bombardati da mille notizie, dalle quali spesso non riusciamo nemmeno a districarci, ad approfondire o a formulare una nostra opinione.

Un fatto di per se, isolato dal contesto e dalla sua storicità, non ha valore di verità ma anzi spesso è un fattore intrinseco di distorsione della verità stessa.

Giaccardi prosegue, anche con l’ausilio di foto e immagini esplicative, nella spiegazione della comunicazione mediata e della post verità. E si chiede: come mai la parola “privacy” non ha un’esatta trasposizione in italiano? Dipende dalla nostra cultura collettivista. Come mai gli eschimesi hanno oltre 10 parole per dire ghiaccio e noi solo una? Dipende dalla loro cultura territoriale. E così via…facendoci capire come la verità sia correlata e condizionata dall’esperienza, dal contesto, dal momento storico e dalla situazione personale che ognuno vive.

Prossimo appuntamento venerdì 12 gennaio alle h.17:30 con il Prof. Giorgio De Michelis con un incontro dal titolo “Verità ed esperienza nel digitale”.

L’Associazione culturale Il Paguro ringrazia tutti per la costante e numerosa presenza di questi mesi, augura a tutti delle splendide feste, e vi dà appuntamento a Gennaio, sempre nell’Aula Magna del Collegio Gallio, a Como, per la seconda parte del Corso.

Related Posts

NEWS

Voucher PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale

È appena partito il grande progetto di digitalizzazione della pubblica amministrazione locale, da portare avanti da qui al 2026 nell’ambito del PNRR. Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha pubblicato gli avvisi Read more…

NEWS

Dallo “Stato sociale” al welfare della conoscenza digitale

La crisi legata al covid19 ha portato a un incremento di tutta la spesa relativa al welfare, includendo i 3 pilastri “tradizionali” (sanità, politichesociali, previdenza) e l’istruzione la stima del 2021 è stata di 632 miliardi di euro, con una crescita Read more…

NEWS

Gestire i buoni spesa con Icare Pay – L’esperienza del Comune di Torino

I buoni spesa sono titoli di acquisto per comprare generi alimentari e prodotti di prima necessità; vengono erogati dai Comuni a nuclei familiari in condizione di fragilità economica. Il perdurare dell’emergenza Covid sta gradualmente peggiorando Read more…