Como, 27 novembre 2017

Ultimo incontro prima della lunga pausa natalizia che vedrà il Corso riprendere a metà gennaio. La Prof.ssa Chiara Giaccardi ha tenuto la sesta lezione del Corso “Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” dal titolo “Ripensare la verità nell’era digitale”.

Per ripensare la verità, ci ha raccontato Giaccardi, risulta necessario comprendere quali siano i limiti dell’informazione. Le informazioni sono quasi sempre intrecci fra fatti e opinioni (personali o collettive) e quindi non sempre coincidenti con la “verità”. Inoltre si assiste sempre di più a un trionfo della quantificazione delle informazioni stesse (dati, numeri, statistiche) che spesso non raccontano la “verità”. Infine siamo costantemente bombardati da mille notizie, dalle quali spesso non riusciamo nemmeno a districarci, ad approfondire o a formulare una nostra opinione.

Un fatto di per se, isolato dal contesto e dalla sua storicità, non ha valore di verità ma anzi spesso è un fattore intrinseco di distorsione della verità stessa.

Giaccardi prosegue, anche con l’ausilio di foto e immagini esplicative, nella spiegazione della comunicazione mediata e della post verità. E si chiede: come mai la parola “privacy” non ha un’esatta trasposizione in italiano? Dipende dalla nostra cultura collettivista. Come mai gli eschimesi hanno oltre 10 parole per dire ghiaccio e noi solo una? Dipende dalla loro cultura territoriale. E così via…facendoci capire come la verità sia correlata e condizionata dall’esperienza, dal contesto, dal momento storico e dalla situazione personale che ognuno vive.

Prossimo appuntamento venerdì 12 gennaio alle h.17:30 con il Prof. Giorgio De Michelis con un incontro dal titolo “Verità ed esperienza nel digitale”.

L’Associazione culturale Il Paguro ringrazia tutti per la costante e numerosa presenza di questi mesi, augura a tutti delle splendide feste, e vi dà appuntamento a Gennaio, sempre nell’Aula Magna del Collegio Gallio, a Como, per la seconda parte del Corso.

Related Posts

NEWS

ICARE PAY – La soluzione digitale per i buoni spesa e i voucher emessi dalla PA

Siamo lieti di presentarvi ICARE Pay, il nuovo strumento digitale per la gestione delle erogazioni di Buoni Spesa (anche legati all’emergenza covid-19) e Voucher emessi dalla Pubblica Amministrazione Locale.   Al fine di agevolare i Comuni Read more…

NEWS

MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia – Gestione digitalizzata con ICARE Cloud

  MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia   Regione Lombardia, con la DGR n. 3664/2020 «sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza Read more…

NEWS

Ma la salute di territorio è anche “sociale”

Condividiamo questo interessante articolo di Welforum scritto da Sergio Pasquinelli (ospite al nostro ICARE FORUM 2019) dove, attraverso tre esempi concreti (assistenza domiciliare, assistenza residenziale, badanti), auspica una sanità territoriale che includa il sociale. L’integrazione tra Read more…