Il Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane 2014-2020″ è un programma dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi e promuovere l’inclusione sociale nelle 14 Città metropolitane italiane, in linea con la programmazione 2014-2020 e gli obiettivi e le strategie poste dalla Strategia Europa 2020.

Le 14 città metropolitane interessate sono: Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo. Per rispondere alle sfide territoriali e alle dinamiche di sviluppo in atto, il “PON metro” mira ad incidere rapidamente su alcuni nodi che ostacolano lo sviluppo delle maggiori aree urbane del paese, interpretando due aree di sviluppo progettuale:

  1. Applicazione del paradigma “Smart city” per il ridisegno e la modernizzazione dei servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori delle città
  2. Promozione di pratiche e progetti di inclusione sociale per i segmenti di popolazione ed i quartieri che presentano maggiori condizioni di disagio.

 

Fonte: Città Metropolitana di Milano

Related Posts

NEWS

ICARE PAY – La soluzione digitale per i buoni spesa e i voucher emessi dalla PA

Siamo lieti di presentarvi ICARE Pay, il nuovo strumento digitale per la gestione delle erogazioni di Buoni Spesa (anche legati all’emergenza covid-19) e Voucher emessi dalla Pubblica Amministrazione Locale.   Al fine di agevolare i Comuni Read more…

NEWS

MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia – Gestione digitalizzata con ICARE Cloud

  MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia   Regione Lombardia, con la DGR n. 3664/2020 «sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza Read more…

NEWS

Ma la salute di territorio è anche “sociale”

Condividiamo questo interessante articolo di Welforum scritto da Sergio Pasquinelli (ospite al nostro ICARE FORUM 2019) dove, attraverso tre esempi concreti (assistenza domiciliare, assistenza residenziale, badanti), auspica una sanità territoriale che includa il sociale. L’integrazione tra Read more…