Il Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane 2014-2020″ è un programma dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi e promuovere l’inclusione sociale nelle 14 Città metropolitane italiane, in linea con la programmazione 2014-2020 e gli obiettivi e le strategie poste dalla Strategia Europa 2020.

Le 14 città metropolitane interessate sono: Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo. Per rispondere alle sfide territoriali e alle dinamiche di sviluppo in atto, il “PON metro” mira ad incidere rapidamente su alcuni nodi che ostacolano lo sviluppo delle maggiori aree urbane del paese, interpretando due aree di sviluppo progettuale:

  1. Applicazione del paradigma “Smart city” per il ridisegno e la modernizzazione dei servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori delle città
  2. Promozione di pratiche e progetti di inclusione sociale per i segmenti di popolazione ed i quartieri che presentano maggiori condizioni di disagio.

 

Fonte: Città Metropolitana di Milano

Related Posts

NEWS

Welfare: verso una rete social-sanitaria integrata?

L’organizzazione territoriale dei servizi socio-sanitari è ancora troppo frammentata, settoriale e non fisicamente riconoscibile e immediatamente individuabile dai cittadini. Le professioni impegnate nell’integrazione socio-sanitaria si trovano dinanzi a un duplice impegno. Da una parte devono affrontare Read more…

GLOSSARIO

Valutazione Multidimensionale (VMD)

La Valutazione Multidimensionale (VMD) è una metodologia nata in Inghilterra in ambito geriatrico finalizzata ad indagare, con modalità pluridimensionale ed interdisciplinare, lo stato di salute fisica, psichica e sociale dell’individuo, conoscerne le potenzialità ed i Read more…

NEWS

Riprendono le lezioni del nostro partner culturale “Il Paguro”

Dopo la “pausa natalizia” riprendono le lezioni del nostro partner culturale Il Paguro La prossima lezione del Corso di Aggiornamento e Divulgazione Culturale “Reality – per distinguere le speranze dai sogni” sarà venerdì 17 gennaio alle h.17:30 c/o Grande Aula Read more…