Como, 05 febbraio 2018

Il web, l’economia dell’attenzione e il valore critico dell’esperienza” è stato il titolo dell’incontro tenutosi venerdì 02 febbraio dallo scrittore e filosofo Andrea Tagliapietra nell’aula Magna del Collegio Gallio a Como.

Tagliapietra esordisce ponendosi un interrogativo che risulterà poi il fil rouge di tutto l’incontro: “Siamo ancora in grado di fare esperienza nella realtà?”. La nostra realtà infatti è sempre meno quello che c’è nel mondo e che viviamo, e sempre di più quello che troviamo in rete. Possiamo dedurre, dalle parole dello scrittore, che il moderno è dove l’esperienza assume un inedito ruolo epistemologico. La valorizzazione dell’esperienza stessa è in crisi e le piattaforme tecnologiche la stanno accompagnando passo dopo passo. Ciò che prima si poteva semplicemente sognare ora, attraverso la tecnologia, lo si può realizzare.

Durante l’incontro sono stati snocciolati questi stimolanti dati:

  • In un’ora controlliamo lo smartphone quasi 7 volte, per una media di una sbirciata al telefono ogni 9 minuti.
  • Leggendo un e-book si ha una concentrazione del 30% in meno rispetto a un identico testo cartaceo.
  • Il tempo di lettura ideale prima di distrarsi è di circa 3 minuti (gli e-book vengono iniziati ma scarsamente finiti a differenza dei libri cartacei)

La tecnologia ci porta verso una teatralizzazione dei rapporti (ad esempio i social network) che non potrà mai essere sostitutiva dei rapporti reali e quindi viene naturale porsi nuovamente la domanda con la quale avevamo iniziato: “Siamo ancora in grado di fare esperienza nella realtà”?

Prossimo incontro venerdì 09 febbraio con il Professore Francesco Valagussa che terrà una lezione dal titolo “Che cosa significa pensare…nell’epoca del web?”. Appuntamento come sempre alle 17:30 presso l’Aula Magna del Collegio Gallio di Como.

Related Posts

NEWS

Inclusione scolastica per ragazzi con disabilità e piattaforme digitali

Condividiamo questo articolo Inclusione scolastica, i 12 passaggi fondamentali del decreto (www.vita.it) che analizza le integrazioni e le migliorie volte al perfezionamento del decreto legislativo n. 66/2017 per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Le Read more…

NEWS

L’innovazione nei servizi: la dimensione di rete e quella digitale

La rete dei servizi sociali, dagli asili nido alle case di riposo, è ampiamente improntata a un modello domanda/risposta prestazionale anche se oggi risposte standard ai bisogni del welfare non sono più sufficienti. Le dimensioni chiave, Read more…

GLOSSARIO

DIMISSIONI PROTETTE – IL PAZIENTE AL CENTRO

La dimissione protetta è la dimissione da un reparto di degenza di un paziente che ha problemi sanitari, o sociosanitari, per i quali è necessario definire una serie di interventi terapeutici – assistenziali (progetto assistenziale Read more…