Como, 12 febbraio 2018

Venerdì 09 febbraio si è tenuta la decima lezione del Corso Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” che ha ospitato il Professor Francesco Valagussa. Titolo dell’incontro: “Che cosa significa pensare…nell’epoca del web?”.

Valagussa, in un incontro ricco di citazioni filosofiche e collegamenti storico-sociali, ha sottolineato un concetto manifesto ma spesso ignorato: il reale è sempre in un luogo fisico e si trova nel presente; il virtuale, invece, non ha un luogo fisico ed è collocato esclusivamente nel passato. Solo quando un individuo ha spazio e tempo può effettivamente riflettere, ma in questo contesto sociale risulta problematico pensare. Miriadi di informazioni e notizie in sincrono, infiniti canali da cui le riceviamo, tutto è quasi istantaneo. Un esempio funzionale è quando ricerchiamo una qualsiasi cosa su Google e il risultato ci appare in una frazione millesimale di secondo….

Seguendo un filo logico la domanda che dobbiamo porci è: siamo ancora in grado di pensare? Siamo distratti dal mondo, dall’informazione, dai nostri interessi e tutto questo insieme va nella direzione di non farci più pensare. La struttura del web è stata creata proprio per distrarci (pubblicità e banner ovunque, milioni di parole, etc.).

“Esiste ancora il pensiero autentico nell’epoca del web?” Con questa domanda rivolta ai numerosi partecipanti si è chiuso l’incontro, appuntamento a venerdì 16 febbraio alle h.17:30 presso l’Aula Magna del Collegio Gallio a Como. Il Professore, e padrone di casa, Maurizio Migliori terrà una lezione dal titolo “Una mezza verità è falsa, due verità sullo stesso oggetto sono vere”.

 

Related Posts

NEWS

ICARE PAY – La soluzione digitale per i buoni spesa e i voucher emessi dalla PA

Siamo lieti di presentarvi ICARE Pay, il nuovo strumento digitale per la gestione delle erogazioni di Buoni Spesa (anche legati all’emergenza covid-19) e Voucher emessi dalla Pubblica Amministrazione Locale.   Al fine di agevolare i Comuni Read more…

NEWS

MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia – Gestione digitalizzata con ICARE Cloud

  MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia   Regione Lombardia, con la DGR n. 3664/2020 «sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza Read more…

NEWS

Ma la salute di territorio è anche “sociale”

Condividiamo questo interessante articolo di Welforum scritto da Sergio Pasquinelli (ospite al nostro ICARE FORUM 2019) dove, attraverso tre esempi concreti (assistenza domiciliare, assistenza residenziale, badanti), auspica una sanità territoriale che includa il sociale. L’integrazione tra Read more…