Como, 19 febbraio 2018

Venerdì 16 febbraio si è tenuta la penultima lezione del Corso “Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” che ha visto prendere la parola il Professor Maurizio Migliori.

Titolo dell’incontro: “Una mezza verità è falsa, due verità sullo stesso oggetto sono vere”. Migliori evidenzia come nel Fedone di Platone sia ricorrente il dubbio verso la verità e si interroga su come un individuo possa riconoscere la verità…la verità non è unica ma biunivoca, anzi poli univoca. Ad esempio come può un individuo esclamare di aver visto due cose identiche quando una di queste due cose è in luogo fisico diverso (destra/sinistra, sopra/sotto) rispetto all’altra? E che cos’è una verità probabile? E’ fondamentalmente una mezza verità che non esiste!

Un’ora e mezza di ascolto e di dibattito che ci hanno permesso di maturare una profonda riflessione sul senso della verità, e una grande voglia di assistere al prossimo incontro che si svolgerà venerdì 23 febbraio alle h.17:30 sempre presso l’Aula Magna del Collegio Gallio a Como. Tema dell’incontro: “Realtà e apparenza”. Relatore: Professor Salvatore Natali.

Vi aspettiamo numerosissimi per l’ultimo appuntamento di quest’anno!

 

Related Posts

NEWS

ICARE PAY – La soluzione digitale per i buoni spesa e i voucher emessi dalla PA

Siamo lieti di presentarvi ICARE Pay, il nuovo strumento digitale per la gestione delle erogazioni di Buoni Spesa (anche legati all’emergenza covid-19) e Voucher emessi dalla Pubblica Amministrazione Locale.   Al fine di agevolare i Comuni Read more…

NEWS

MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia – Gestione digitalizzata con ICARE Cloud

  MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia   Regione Lombardia, con la DGR n. 3664/2020 «sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza Read more…

NEWS

Ma la salute di territorio è anche “sociale”

Condividiamo questo interessante articolo di Welforum scritto da Sergio Pasquinelli (ospite al nostro ICARE FORUM 2019) dove, attraverso tre esempi concreti (assistenza domiciliare, assistenza residenziale, badanti), auspica una sanità territoriale che includa il sociale. L’integrazione tra Read more…