La responsabilità sociale delle imprese consiste nell’impatto che esse hanno sulla società”. La CSR (corporate social responsibility o, in italiano, responsabilità sociale d’impresa) è quindi l’impegno dell’impresa a comportarsi in modo etico e corretto, andando oltre il semplice rispetto della legge, e arricchendo le scelte di gestione con considerazioni sociali e ambientali.

La CSR  individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera. Particolare attenzione viene prestata ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholder): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali, realizzando nei loro confronti azioni concrete. Ciò si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

Related Posts

NEWS

Ma la salute di territorio è anche “sociale”

Condividiamo questo interessante articolo di Welforum scritto da Sergio Pasquinelli (ospite al nostro ICARE FORUM 2019) dove, attraverso tre esempi concreti (assistenza domiciliare, assistenza residenziale, badanti), auspica una sanità territoriale che includa il sociale. L’integrazione tra Read more…

NEWS

Auguri di un sereno Natale e felice anno nuovo!

Tutto lo Staff di Atena Informatica vi augura un sereno Natale e felice anno nuovo 

NEWS

CERTIFICAZIONE CSA STAR LEVEL 1 SELF-ASSESSMENT PER LA SICUREZZA DEI SERVIZI CLOUD SAAS

Per rispondere alle sempre più esigenti specifiche in materia di sicurezza del Cloud, Atena Informatica ha conseguito la certificazione CSA STAR Level 1, concepita e sviluppata come estensione dello standard ISO/IEC 27001, Sistema di Gestione per Read more…