“Multifilter. Mito e memoria del padre nella canzone”. È il titolo di un volume che comprende 2 cd con 36 canzoni, espressioni del cantautorato italiano e non solo, nelle quali vengono musicalmente interpretati e intrecciati i legami relazionali della vita di un uomo e della comunità. Melodie, suoni, generi e soprattutto storie completamente diverse le une dalle altre, ma che armoniosamente fluiscono insieme risultando genuine, riflessive, autentiche. La figura del padre, in ogni sua sfaccettatura, è il fil rouge principe di tutte le canzoni.
Si potrebbe pensare che, in un’azienda informatica, relazioni, rapporti, interazioni (non solo con la figura paterna) non siano considerati come un’urgenza, una priorità. Invece sono alla base del nostro lavoro quotidiano: “migliorare le relazioni attraverso le nostre piattaforme” è il nostro slogan.
Ci tenevamo, e solo in parte per la realizzazione del volume, a ringraziare di cuore il Club Tenco, Robe di Amilcare, Squilibri Editore e la città di Sanremo.
Di seguito riportiamo alcuni articoli che parlano del volume e dei 2 cd:
Mito e memoria del papà nella canzone
La figura del padre tra mito e memoria
Multifilter. Presentazione del libro del Club Tenco