Il caregiver familiare, o assistente familiare, è colui che gratuitamente ed essendo legato da vincoli affettivi aiuta un proprio congiunto non più autosufficiente a causa dell’età avanzata oppure di patologie croniche invalidanti. Si tratta di un’assistenza a tempo pieno o parziale, ma che tende a soddisfare tutte le necessità attinenti alla cura della persona.

La gratuità e la disponibilità sono le principali differenze fra un caregiver familiare e la classica figura del/della badante così come comunemente è intesa. L’azione dei “caregivers” non può essere spontanea e guidata solo da affetto e buon senso, essi devono essere istruiti da personale specializzato sulle strategie e le tecniche ottimali da applicare per affrontare, con il malato, le mille difficoltà della vita quotidiana nell’ambiente domestico.

Related Posts

NEWS

Sponsorizzazione Basket Rovello

Ci congratuliamo con tutte le squadre (dal minibasket, alla Serie C) del Basket Rovello, che sponsorizziamo, per la bellissima stagione! Un grosso in bocca al lupo per questi playoff!

NEWS

“Il Tenco Ascolta e Multifilter”

È stato un sabato emozionante quello che tutto lo Staff di Atena ha condiviso insieme: in primis nel pomeriggio presso la Libreria La Cornice dove è stato presentato il libro/cd “Multifilter” dedicato al mito e alla memoria Read more…

NEWS

Sponsorizzazione evento culturale “Il Tenco ascolta” – Sabato 11 maggio – Teatro San Teodoro (Cantù)

Siamo orgogliosi di comunicarvi che saremo main sponsor dell’evento culturale “IL TENCO ASCOLTA A CANTÙ” che si terrà sabato 11 maggio alle ore 21 presso il Teatro San Teodoro (Via Corbetta 7, Cantù). Il Premio Tenco è Read more…