Il caregiver familiare, o assistente familiare, è colui che gratuitamente ed essendo legato da vincoli affettivi aiuta un proprio congiunto non più autosufficiente a causa dell’età avanzata oppure di patologie croniche invalidanti. Si tratta di un’assistenza a tempo pieno o parziale, ma che tende a soddisfare tutte le necessità attinenti alla cura della persona.

La gratuità e la disponibilità sono le principali differenze fra un caregiver familiare e la classica figura del/della badante così come comunemente è intesa. L’azione dei “caregivers” non può essere spontanea e guidata solo da affetto e buon senso, essi devono essere istruiti da personale specializzato sulle strategie e le tecniche ottimali da applicare per affrontare, con il malato, le mille difficoltà della vita quotidiana nell’ambiente domestico.

Related Posts

NEWS

Atena Informatica torna partner ufficiale di Pallacanestro Cantù

Siamo lieti di comunicare che torneremo, per questa stagione sportiva, a essere partner ufficiali di Pallacanestro Cantù http://www.pallacanestrocantu.com/news.html?id=8106 https://sportando.basketball/atena-informatica-srl-torna-come-sponsor-di-cantu/ Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù comunica di aver stretto, sino al 30 giugno del 2020, un accordo Read more…

NEWS

Aggiornamento – ICARE FORUM 2019

Siamo lieti di comunicare che la tavola rotonda, dal titolo “Apertura e interoperabilità: questi i fattori chiave perché le piattaforme digitali per il welfare assumano un valore strategico, generando relazioni positive” si allarga e saranno presenti: COLLOCA Read more…

NEWS

Definite le Città che parteciperanno alla tavola rotonda – ICARE FORUM 2019

Sono state definite le Città che parteciperanno alla nostra tavola rotonda dal titolo: “Apertura e interoperabilità: questi i fattori chiave perché le piattaforme digitali per il welfare assumano un valore strategico, generando relazioni positive”. La tavola Read more…