Venerdì 12 ottobre alle h.17:30, presso l’Aula Magna del Collegio Gallio in Via Tolomeo Gallio 1, ripartirà la XXXIII rassegna del Corso di Aggiornamento “Le grandi correnti della cultura mondiale degli ultimi vent’anni. Corso di divulgazione culturale”. 

Il titolo, quanto mai attuale, della rassegna 2018/2019 sarà: Paura e odio, invidia e rabbia. I sentimenti “negativi”: natura, diffusione, effetti

Il grumo di sentimenti angosciosi che travaglia i popoli dell’Occidente si può tagliare con il coltello, tanto è reale e consistente. Ma le voci che lo analizzano, per aiutare ad orientarsi nelle dinamiche che attraversano con crescente velocità il nostro mondo, sono ancora troppo poche e troppo deboli. Per questo abbiamo chiesto ai nostri docenti un contributo di riflessioni utili a capire meglio noi stessi e il mondo. Una riflessione profonda, ma non neutrale, anzi schierata con quelli che anche nella tragedia non vogliono perdere se stessi.

Ad aprire la rassegna di quest’anno ci sarà il Professor Carlo Sini (Docente di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano) con un incontro dal titolo “L’uomo forte contro l’angoscia di morte e le sue conseguenze negative”.

Tutte le informazioni sui relatori che si alterneranno venerdì dopo venerdì, sulle tematiche affrontate, sui costi e sulle news del Corso e dell’Associazione sono a disposizione sul sito: http://www.ilpagurocomo.it/ e sulla Pagina Facebook @AssociazioneIlPaguro

Vi aspettiamo numerosi venerdì 12 ottobre, al Collegio Gallio a Como, per il primo incontro.

Related Posts

GLOSSARIO

Buoni spesa

Per contribuire a far fronte alle difficoltà economiche dell’emergenza Covid-19, il Governo, già agli inizi di aprile, aveva erogato 400 milioni per creare “buoni spesa” da consegnare alle famiglie più in difficoltà. Con il Decreto Read more…

GLOSSARIO

Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS)

Il Decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017, nell’introdurre il Reddito di Inclusione (REI) quale misura nazionale di contrasto alla povertà, ha previsto l’istituzione del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) che si compone Read more…

NEWS

Vi invitiamo a partecipare al webinar “ICARE, la piattaforma digitale per il welfare”

Ti invitiamo al nostro webinar, organizzato in collaborazione con DedaGroup, dal titolo “ICARE – La piattaforma digitale per il welfare” il prossimo 21 aprile alle ore 11.00. Il webinar sarà una presentazione della suite ICARE, integrata Read more…