Venerdì 12 ottobre alle h.17:30, presso l’Aula Magna del Collegio Gallio in Via Tolomeo Gallio 1, ripartirà la XXXIII rassegna del Corso di Aggiornamento “Le grandi correnti della cultura mondiale degli ultimi vent’anni. Corso di divulgazione culturale”. 

Il titolo, quanto mai attuale, della rassegna 2018/2019 sarà: Paura e odio, invidia e rabbia. I sentimenti “negativi”: natura, diffusione, effetti

Il grumo di sentimenti angosciosi che travaglia i popoli dell’Occidente si può tagliare con il coltello, tanto è reale e consistente. Ma le voci che lo analizzano, per aiutare ad orientarsi nelle dinamiche che attraversano con crescente velocità il nostro mondo, sono ancora troppo poche e troppo deboli. Per questo abbiamo chiesto ai nostri docenti un contributo di riflessioni utili a capire meglio noi stessi e il mondo. Una riflessione profonda, ma non neutrale, anzi schierata con quelli che anche nella tragedia non vogliono perdere se stessi.

Ad aprire la rassegna di quest’anno ci sarà il Professor Carlo Sini (Docente di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano) con un incontro dal titolo “L’uomo forte contro l’angoscia di morte e le sue conseguenze negative”.

Tutte le informazioni sui relatori che si alterneranno venerdì dopo venerdì, sulle tematiche affrontate, sui costi e sulle news del Corso e dell’Associazione sono a disposizione sul sito: http://www.ilpagurocomo.it/ e sulla Pagina Facebook @AssociazioneIlPaguro

Vi aspettiamo numerosi venerdì 12 ottobre, al Collegio Gallio a Como, per il primo incontro.

Related Posts

NEWS

Inclusione scolastica per ragazzi con disabilità e piattaforme digitali

Condividiamo questo articolo Inclusione scolastica, i 12 passaggi fondamentali del decreto (www.vita.it) che analizza le integrazioni e le migliorie volte al perfezionamento del decreto legislativo n. 66/2017 per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Le Read more…

NEWS

L’innovazione nei servizi: la dimensione di rete e quella digitale

La rete dei servizi sociali, dagli asili nido alle case di riposo, è ampiamente improntata a un modello domanda/risposta prestazionale anche se oggi risposte standard ai bisogni del welfare non sono più sufficienti. Le dimensioni chiave, Read more…

GLOSSARIO

DIMISSIONI PROTETTE – IL PAZIENTE AL CENTRO

La dimissione protetta è la dimissione da un reparto di degenza di un paziente che ha problemi sanitari, o sociosanitari, per i quali è necessario definire una serie di interventi terapeutici – assistenziali (progetto assistenziale Read more…