Venerdì 12 ottobre alle h.17:30, presso l’Aula Magna del Collegio Gallio in Via Tolomeo Gallio 1, ripartirà la XXXIII rassegna del Corso di Aggiornamento “Le grandi correnti della cultura mondiale degli ultimi vent’anni. Corso di divulgazione culturale”. 

Il titolo, quanto mai attuale, della rassegna 2018/2019 sarà: Paura e odio, invidia e rabbia. I sentimenti “negativi”: natura, diffusione, effetti

Il grumo di sentimenti angosciosi che travaglia i popoli dell’Occidente si può tagliare con il coltello, tanto è reale e consistente. Ma le voci che lo analizzano, per aiutare ad orientarsi nelle dinamiche che attraversano con crescente velocità il nostro mondo, sono ancora troppo poche e troppo deboli. Per questo abbiamo chiesto ai nostri docenti un contributo di riflessioni utili a capire meglio noi stessi e il mondo. Una riflessione profonda, ma non neutrale, anzi schierata con quelli che anche nella tragedia non vogliono perdere se stessi.

Ad aprire la rassegna di quest’anno ci sarà il Professor Carlo Sini (Docente di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano) con un incontro dal titolo “L’uomo forte contro l’angoscia di morte e le sue conseguenze negative”.

Tutte le informazioni sui relatori che si alterneranno venerdì dopo venerdì, sulle tematiche affrontate, sui costi e sulle news del Corso e dell’Associazione sono a disposizione sul sito: http://www.ilpagurocomo.it/ e sulla Pagina Facebook @AssociazioneIlPaguro

Vi aspettiamo numerosi venerdì 12 ottobre, al Collegio Gallio a Como, per il primo incontro.

Related Posts

NEWS

Atena informatica ha realizzato lo Sportello Emergenza COVID-19

In occasione della recente emergenza per il virus COVID-19, Atena Informatica ha realizzato una piattaforma digitale finalizzata a garantire, agli operatori coinvolti, una gestione efficace e coordinata di tutti i processi di trattamento dell’emergenza. L’utilizzo della Read more…

NEWS

Welfare: verso una rete social-sanitaria integrata?

L’organizzazione territoriale dei servizi socio-sanitari è ancora troppo frammentata, settoriale e non fisicamente riconoscibile e immediatamente individuabile dai cittadini. Le professioni impegnate nell’integrazione socio-sanitaria si trovano dinanzi a un duplice impegno. Da una parte devono affrontare Read more…

GLOSSARIO

Valutazione Multidimensionale (VMD)

La Valutazione Multidimensionale (VMD) è una metodologia nata in Inghilterra in ambito geriatrico finalizzata ad indagare, con modalità pluridimensionale ed interdisciplinare, lo stato di salute fisica, psichica e sociale dell’individuo, conoscerne le potenzialità ed i Read more…