Venerdì 12 ottobre alle h.17:30, presso l’Aula Magna del Collegio Gallio in Via Tolomeo Gallio 1, ripartirà la XXXIII rassegna del Corso di Aggiornamento “Le grandi correnti della cultura mondiale degli ultimi vent’anni. Corso di divulgazione culturale”. 

Il titolo, quanto mai attuale, della rassegna 2018/2019 sarà: Paura e odio, invidia e rabbia. I sentimenti “negativi”: natura, diffusione, effetti

Il grumo di sentimenti angosciosi che travaglia i popoli dell’Occidente si può tagliare con il coltello, tanto è reale e consistente. Ma le voci che lo analizzano, per aiutare ad orientarsi nelle dinamiche che attraversano con crescente velocità il nostro mondo, sono ancora troppo poche e troppo deboli. Per questo abbiamo chiesto ai nostri docenti un contributo di riflessioni utili a capire meglio noi stessi e il mondo. Una riflessione profonda, ma non neutrale, anzi schierata con quelli che anche nella tragedia non vogliono perdere se stessi.

Ad aprire la rassegna di quest’anno ci sarà il Professor Carlo Sini (Docente di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano) con un incontro dal titolo “L’uomo forte contro l’angoscia di morte e le sue conseguenze negative”.

Tutte le informazioni sui relatori che si alterneranno venerdì dopo venerdì, sulle tematiche affrontate, sui costi e sulle news del Corso e dell’Associazione sono a disposizione sul sito: http://www.ilpagurocomo.it/ e sulla Pagina Facebook @AssociazioneIlPaguro

Vi aspettiamo numerosi venerdì 12 ottobre, al Collegio Gallio a Como, per il primo incontro.

Related Posts

NEWS

Atena Informatica torna partner ufficiale di Pallacanestro Cantù

Siamo lieti di comunicare che torneremo, per questa stagione sportiva, a essere partner ufficiali di Pallacanestro Cantù http://www.pallacanestrocantu.com/news.html?id=8106 https://sportando.basketball/atena-informatica-srl-torna-come-sponsor-di-cantu/ Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù comunica di aver stretto, sino al 30 giugno del 2020, un accordo Read more…

NEWS

Aggiornamento – ICARE FORUM 2019

Siamo lieti di comunicare che la tavola rotonda, dal titolo “Apertura e interoperabilità: questi i fattori chiave perché le piattaforme digitali per il welfare assumano un valore strategico, generando relazioni positive” si allarga e saranno presenti: COLLOCA Read more…

NEWS

Definite le Città che parteciperanno alla tavola rotonda – ICARE FORUM 2019

Sono state definite le Città che parteciperanno alla nostra tavola rotonda dal titolo: “Apertura e interoperabilità: questi i fattori chiave perché le piattaforme digitali per il welfare assumano un valore strategico, generando relazioni positive”. La tavola Read more…