L’amministrazione digitale o “e-Government” è il sistema di gestione digitalizzato della Pubblica Amministrazione. L’e-government consente di gestire i procedimenti con sistemi informatici allo scopo di ottimizzare il lavoro degli Enti e di offrire agli utenti (cittadini e imprese) servizi più rapidi e più efficienti. Questo nuovo approccio al Digitale pubblico, ha come obiettivo proprio la semplificazione dei rapporti fra Amministrazione e cittadini. Deve necessariamente essere accompagnata dall’utilizzo di strumenti adeguati e sicuri per la gestione dei dati oltre ad una riorganizzazione e strutturazione dei processi interni. Open-data, interoperabilità, cloud computing e integrazione di dati sono parole chiave di questa riorganizzazione digitale.

Esistono alcuni fattori generici, ma determinanti, che rallentano la creazione di una cultura digitale condivisa della Pubblica Amministrazione: ogni organizzazione/Ente ha delle piattaforme, dei software gestionali diversi e non interoperabili fra di loro; questa non-standardizzazione provoca un grosso rallentamento dei dati e spreco di tempo quando due Enti si trovano a scambiarsi delle semplicissime informazioni. Su numeri e dati rilevanti confluire in un’unica piattaforma digitale sarebbe una soluzione di primaria importanza.

 

Related Posts

NEWS

ICARE PAY – La soluzione digitale per i buoni spesa e i voucher emessi dalla PA

Siamo lieti di presentarvi ICARE Pay, il nuovo strumento digitale per la gestione delle erogazioni di Buoni Spesa (anche legati all’emergenza covid-19) e Voucher emessi dalla Pubblica Amministrazione Locale.   Al fine di agevolare i Comuni Read more…

NEWS

MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia – Gestione digitalizzata con ICARE Cloud

  MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia   Regione Lombardia, con la DGR n. 3664/2020 «sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza Read more…

NEWS

Ma la salute di territorio è anche “sociale”

Condividiamo questo interessante articolo di Welforum scritto da Sergio Pasquinelli (ospite al nostro ICARE FORUM 2019) dove, attraverso tre esempi concreti (assistenza domiciliare, assistenza residenziale, badanti), auspica una sanità territoriale che includa il sociale. L’integrazione tra Read more…