L’amministrazione digitale o “e-Government” è il sistema di gestione digitalizzato della Pubblica Amministrazione. L’e-government consente di gestire i procedimenti con sistemi informatici allo scopo di ottimizzare il lavoro degli Enti e di offrire agli utenti (cittadini e imprese) servizi più rapidi e più efficienti. Questo nuovo approccio al Digitale pubblico, ha come obiettivo proprio la semplificazione dei rapporti fra Amministrazione e cittadini. Deve necessariamente essere accompagnata dall’utilizzo di strumenti adeguati e sicuri per la gestione dei dati oltre ad una riorganizzazione e strutturazione dei processi interni. Open-data, interoperabilità, cloud computing e integrazione di dati sono parole chiave di questa riorganizzazione digitale.

Esistono alcuni fattori generici, ma determinanti, che rallentano la creazione di una cultura digitale condivisa della Pubblica Amministrazione: ogni organizzazione/Ente ha delle piattaforme, dei software gestionali diversi e non interoperabili fra di loro; questa non-standardizzazione provoca un grosso rallentamento dei dati e spreco di tempo quando due Enti si trovano a scambiarsi delle semplicissime informazioni. Su numeri e dati rilevanti confluire in un’unica piattaforma digitale sarebbe una soluzione di primaria importanza.

 

Related Posts

NEWS

Welfare: verso una rete social-sanitaria integrata?

L’organizzazione territoriale dei servizi socio-sanitari è ancora troppo frammentata, settoriale e non fisicamente riconoscibile e immediatamente individuabile dai cittadini. Le professioni impegnate nell’integrazione socio-sanitaria si trovano dinanzi a un duplice impegno. Da una parte devono affrontare Read more…

GLOSSARIO

Valutazione Multidimensionale (VMD)

La Valutazione Multidimensionale (VMD) è una metodologia nata in Inghilterra in ambito geriatrico finalizzata ad indagare, con modalità pluridimensionale ed interdisciplinare, lo stato di salute fisica, psichica e sociale dell’individuo, conoscerne le potenzialità ed i Read more…

NEWS

Riprendono le lezioni del nostro partner culturale “Il Paguro”

Dopo la “pausa natalizia” riprendono le lezioni del nostro partner culturale Il Paguro La prossima lezione del Corso di Aggiornamento e Divulgazione Culturale “Reality – per distinguere le speranze dai sogni” sarà venerdì 17 gennaio alle h.17:30 c/o Grande Aula Read more…