L’amministrazione digitale o “e-Government” è il sistema di gestione digitalizzato della Pubblica Amministrazione. L’e-government consente di gestire i procedimenti con sistemi informatici allo scopo di ottimizzare il lavoro degli Enti e di offrire agli utenti (cittadini e imprese) servizi più rapidi e più efficienti. Questo nuovo approccio al Digitale pubblico, ha come obiettivo proprio la semplificazione dei rapporti fra Amministrazione e cittadini. Deve necessariamente essere accompagnata dall’utilizzo di strumenti adeguati e sicuri per la gestione dei dati oltre ad una riorganizzazione e strutturazione dei processi interni. Open-data, interoperabilità, cloud computing e integrazione di dati sono parole chiave di questa riorganizzazione digitale.

Esistono alcuni fattori generici, ma determinanti, che rallentano la creazione di una cultura digitale condivisa della Pubblica Amministrazione: ogni organizzazione/Ente ha delle piattaforme, dei software gestionali diversi e non interoperabili fra di loro; questa non-standardizzazione provoca un grosso rallentamento dei dati e spreco di tempo quando due Enti si trovano a scambiarsi delle semplicissime informazioni. Su numeri e dati rilevanti confluire in un’unica piattaforma digitale sarebbe una soluzione di primaria importanza.

 

Related Posts

NEWS

Ripartono le lezioni del nostro partner culturale Il Paguro

Ripartono, venerdì 02 ottobre, le lezioni del nostro partner culturale Il Paguro, con un corso online dal titolo: 2021 Abbiamo bisogno di idee nuove. È un bel problema..proviamo a discuterne. Quest’anno verrà innovato il classico Read more…

GLOSSARIO

Buoni spesa

Per contribuire a far fronte alle difficoltà economiche dell’emergenza Covid-19, il Governo, già agli inizi di aprile, aveva erogato 400 milioni per creare “buoni spesa” da consegnare alle famiglie più in difficoltà. Con il Decreto Read more…

GLOSSARIO

Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS)

Il Decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017, nell’introdurre il Reddito di Inclusione (REI) quale misura nazionale di contrasto alla povertà, ha previsto l’istituzione del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) che si compone Read more…