L’amministrazione digitale o “e-Government” è il sistema di gestione digitalizzato della Pubblica Amministrazione. L’e-government consente di gestire i procedimenti con sistemi informatici allo scopo di ottimizzare il lavoro degli Enti e di offrire agli utenti (cittadini e imprese) servizi più rapidi e più efficienti. Questo nuovo approccio al Digitale pubblico, ha come obiettivo proprio la semplificazione dei rapporti fra Amministrazione e cittadini. Deve necessariamente essere accompagnata dall’utilizzo di strumenti adeguati e sicuri per la gestione dei dati oltre ad una riorganizzazione e strutturazione dei processi interni. Open-data, interoperabilità, cloud computing e integrazione di dati sono parole chiave di questa riorganizzazione digitale.

Esistono alcuni fattori generici, ma determinanti, che rallentano la creazione di una cultura digitale condivisa della Pubblica Amministrazione: ogni organizzazione/Ente ha delle piattaforme, dei software gestionali diversi e non interoperabili fra di loro; questa non-standardizzazione provoca un grosso rallentamento dei dati e spreco di tempo quando due Enti si trovano a scambiarsi delle semplicissime informazioni. Su numeri e dati rilevanti confluire in un’unica piattaforma digitale sarebbe una soluzione di primaria importanza.

 

Related Posts

NEWS

Inclusione scolastica per ragazzi con disabilità e piattaforme digitali

Condividiamo questo articolo Inclusione scolastica, i 12 passaggi fondamentali del decreto (www.vita.it) che analizza le integrazioni e le migliorie volte al perfezionamento del decreto legislativo n. 66/2017 per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Le Read more…

NEWS

L’innovazione nei servizi: la dimensione di rete e quella digitale

La rete dei servizi sociali, dagli asili nido alle case di riposo, è ampiamente improntata a un modello domanda/risposta prestazionale anche se oggi risposte standard ai bisogni del welfare non sono più sufficienti. Le dimensioni chiave, Read more…

GLOSSARIO

DIMISSIONI PROTETTE – IL PAZIENTE AL CENTRO

La dimissione protetta è la dimissione da un reparto di degenza di un paziente che ha problemi sanitari, o sociosanitari, per i quali è necessario definire una serie di interventi terapeutici – assistenziali (progetto assistenziale Read more…