Un’innovazione sociale è una nuova soluzione ad un problema sociale che è più efficace, efficiente e sostenibile rispetto alle soluzioni attuali e per questo il valore creato si accumula principalmente nella società come un tutt’uno invece che come individui privati.

Gli ambiti di azione di questi processi sono principalmente: istruzione, formazione, ambiente, sharing economy, social housing, miglioramento delle condizioni di lavoro, valorizzazione culturale, creativa e artistica delle competenze, delle identità e dei territori. Considerato l’importante ruolo che l’innovazione sociale svolge e può svolgere nel benessere anche in complementarità ai servizi sociali pubblici, le istituzioni le riconoscono un ruolo primario in virtù del loro contributo alla soluzione di problemi sociali e ambientali.

L’innovazione sociale si può infatti definire come un processo di cambiamento che trova il suo perché nei bisogni sociali ai quali vuole dare risposta: ad esempio soddisfacendo lo sviluppo economico e sociale di una determinata comunità di riferimento tramite la tecnologia e la digitalizzazione (modo nuovo e più efficiente di trasformazione della realtà materiale).

 

 

Related Posts

NEWS

Inclusione scolastica per ragazzi con disabilità e piattaforme digitali

Condividiamo questo articolo Inclusione scolastica, i 12 passaggi fondamentali del decreto (www.vita.it) che analizza le integrazioni e le migliorie volte al perfezionamento del decreto legislativo n. 66/2017 per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Le Read more…

NEWS

L’innovazione nei servizi: la dimensione di rete e quella digitale

La rete dei servizi sociali, dagli asili nido alle case di riposo, è ampiamente improntata a un modello domanda/risposta prestazionale anche se oggi risposte standard ai bisogni del welfare non sono più sufficienti. Le dimensioni chiave, Read more…

GLOSSARIO

DIMISSIONI PROTETTE – IL PAZIENTE AL CENTRO

La dimissione protetta è la dimissione da un reparto di degenza di un paziente che ha problemi sanitari, o sociosanitari, per i quali è necessario definire una serie di interventi terapeutici – assistenziali (progetto assistenziale Read more…