Un’innovazione sociale è una nuova soluzione ad un problema sociale che è più efficace, efficiente e sostenibile rispetto alle soluzioni attuali e per questo il valore creato si accumula principalmente nella società come un tutt’uno invece che come individui privati.

Gli ambiti di azione di questi processi sono principalmente: istruzione, formazione, ambiente, sharing economy, social housing, miglioramento delle condizioni di lavoro, valorizzazione culturale, creativa e artistica delle competenze, delle identità e dei territori. Considerato l’importante ruolo che l’innovazione sociale svolge e può svolgere nel benessere anche in complementarità ai servizi sociali pubblici, le istituzioni le riconoscono un ruolo primario in virtù del loro contributo alla soluzione di problemi sociali e ambientali.

L’innovazione sociale si può infatti definire come un processo di cambiamento che trova il suo perché nei bisogni sociali ai quali vuole dare risposta: ad esempio soddisfacendo lo sviluppo economico e sociale di una determinata comunità di riferimento tramite la tecnologia e la digitalizzazione (modo nuovo e più efficiente di trasformazione della realtà materiale).

 

 

Related Posts

NEWS

Ma la salute di territorio è anche “sociale”

Condividiamo questo interessante articolo di Welforum scritto da Sergio Pasquinelli (ospite al nostro ICARE FORUM 2019) dove, attraverso tre esempi concreti (assistenza domiciliare, assistenza residenziale, badanti), auspica una sanità territoriale che includa il sociale. L’integrazione tra Read more…

NEWS

Auguri di un sereno Natale e felice anno nuovo!

Tutto lo Staff di Atena Informatica vi augura un sereno Natale e felice anno nuovo 

NEWS

CERTIFICAZIONE CSA STAR LEVEL 1 SELF-ASSESSMENT PER LA SICUREZZA DEI SERVIZI CLOUD SAAS

Per rispondere alle sempre più esigenti specifiche in materia di sicurezza del Cloud, Atena Informatica ha conseguito la certificazione CSA STAR Level 1, concepita e sviluppata come estensione dello standard ISO/IEC 27001, Sistema di Gestione per Read more…