Un’innovazione sociale è una nuova soluzione ad un problema sociale che è più efficace, efficiente e sostenibile rispetto alle soluzioni attuali e per questo il valore creato si accumula principalmente nella società come un tutt’uno invece che come individui privati.

Gli ambiti di azione di questi processi sono principalmente: istruzione, formazione, ambiente, sharing economy, social housing, miglioramento delle condizioni di lavoro, valorizzazione culturale, creativa e artistica delle competenze, delle identità e dei territori. Considerato l’importante ruolo che l’innovazione sociale svolge e può svolgere nel benessere anche in complementarità ai servizi sociali pubblici, le istituzioni le riconoscono un ruolo primario in virtù del loro contributo alla soluzione di problemi sociali e ambientali.

L’innovazione sociale si può infatti definire come un processo di cambiamento che trova il suo perché nei bisogni sociali ai quali vuole dare risposta: ad esempio soddisfacendo lo sviluppo economico e sociale di una determinata comunità di riferimento tramite la tecnologia e la digitalizzazione (modo nuovo e più efficiente di trasformazione della realtà materiale).

 

 

Related Posts

NEWS

OFFERTA DI LAVORO – Nuove posizioni aperte

Nell’ambito del potenziamento del nostro organico, siamo alla ricerca di nuove risorse per i seguenti profili: Sviluppatore Full-Stack Junior – Buona conoscenza del linguaggio JAVA (Web) – Dimestichezza con i Database relazionali, PostgresSQL e Oracle Read more…

NEWS

Atena sostiene il Festival ambientale ECOLARIO

Da venerdì 25 a domenica 27 giugno la “nostra” Como sarà animata dagli eventi sostenibili del Festival ambientale ECOLARIO, nato dalla collaborazione di varie associazioni comasche e non solo. Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione, Read more…

NEWS

Atena ha ricevuto la certificazione SAAS rilasciata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID)

La nostra piattaforma ICARE ha ottenuto la certificazione AGID per i servizi Saas.  AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinché le pubbliche amministrazioni possano adottare Read more…