Condividiamo questo articolo, “PON Metro, la “spinta gentile” dei Comuni verso l’innovazione del Paese”, che approfondisce la storia e i progetti del Programma Nazionale Città Metropolitane (meglio noto come PON Metro) pubblicato da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). I progetti con Città Metropolitana di Milano e con il Comune di Venezia sono entrambi basati sulla piattaforma digitale ICARE progettata e realizzata dalla nostra azienda e rivolta al mondo del welfare.

L’approccio inclusivo e orientato al Cittadino proprio del PON Metro ci convince molto in quanto strategia e “spinta gentile” verso la digitalizzazione della PA.

Nello specifico il Comune di Milano, in collaborazione con la Città Metropolitana, ha avviato la co-progettazione e condivisione, rivolta a tutti i 134 Comuni della Città Metropolitana, della piattaforma SISA per i servizi welfare, in particolare per la parte relativa alla gestione del Reddito di Inclusione e del SIUSS (debito informativo INPS) e della Cartella Sociale Informatizzata promossa da Regione Lombardia.

La sinergia con il Comune di Venezia si è focalizzata sulla gestione dello Sportello Sociale, della Cartella Sociale e delle Prestazioni Sociali.

ICARE è una piattaforma semplice e completa che è stata sviluppata attraverso l’implementazione di tecnologie innovative, efficienti e “user-friendly”.

Related Posts

NEWS

Atena informatica ha realizzato lo Sportello Emergenza COVID-19

In occasione della recente emergenza per il virus COVID-19, Atena Informatica ha realizzato una piattaforma digitale finalizzata a garantire, agli operatori coinvolti, una gestione efficace e coordinata di tutti i processi di trattamento dell’emergenza. L’utilizzo della Read more…

NEWS

Welfare: verso una rete social-sanitaria integrata?

L’organizzazione territoriale dei servizi socio-sanitari è ancora troppo frammentata, settoriale e non fisicamente riconoscibile e immediatamente individuabile dai cittadini. Le professioni impegnate nell’integrazione socio-sanitaria si trovano dinanzi a un duplice impegno. Da una parte devono affrontare Read more…

GLOSSARIO

Valutazione Multidimensionale (VMD)

La Valutazione Multidimensionale (VMD) è una metodologia nata in Inghilterra in ambito geriatrico finalizzata ad indagare, con modalità pluridimensionale ed interdisciplinare, lo stato di salute fisica, psichica e sociale dell’individuo, conoscerne le potenzialità ed i Read more…