Condividiamo questo articolo, “PON Metro, la “spinta gentile” dei Comuni verso l’innovazione del Paese”, che approfondisce la storia e i progetti del Programma Nazionale Città Metropolitane (meglio noto come PON Metro) pubblicato da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). I progetti con Città Metropolitana di Milano e con il Comune di Venezia sono entrambi basati sulla piattaforma digitale ICARE progettata e realizzata dalla nostra azienda e rivolta al mondo del welfare.

L’approccio inclusivo e orientato al Cittadino proprio del PON Metro ci convince molto in quanto strategia e “spinta gentile” verso la digitalizzazione della PA.

Nello specifico il Comune di Milano, in collaborazione con la Città Metropolitana, ha avviato la co-progettazione e condivisione, rivolta a tutti i 134 Comuni della Città Metropolitana, della piattaforma SISA per i servizi welfare, in particolare per la parte relativa alla gestione del Reddito di Inclusione e del SIUSS (debito informativo INPS) e della Cartella Sociale Informatizzata promossa da Regione Lombardia.

La sinergia con il Comune di Venezia si è focalizzata sulla gestione dello Sportello Sociale, della Cartella Sociale e delle Prestazioni Sociali.

ICARE è una piattaforma semplice e completa che è stata sviluppata attraverso l’implementazione di tecnologie innovative, efficienti e “user-friendly”.

Related Posts

NEWS

OFFERTA DI LAVORO – Nuove posizioni aperte

Nell’ambito del potenziamento del nostro organico, siamo alla ricerca di nuove risorse per i seguenti profili: Sviluppatore Full-Stack Junior – Buona conoscenza del linguaggio JAVA (Web) – Dimestichezza con i Database relazionali, PostgresSQL e Oracle Read more…

NEWS

Atena sostiene il Festival ambientale ECOLARIO

Da venerdì 25 a domenica 27 giugno la “nostra” Como sarà animata dagli eventi sostenibili del Festival ambientale ECOLARIO, nato dalla collaborazione di varie associazioni comasche e non solo. Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione, Read more…

NEWS

Atena ha ricevuto la certificazione SAAS rilasciata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID)

La nostra piattaforma ICARE ha ottenuto la certificazione AGID per i servizi Saas.  AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinché le pubbliche amministrazioni possano adottare Read more…