Condividiamo questo articolo, “PON Metro, la “spinta gentile” dei Comuni verso l’innovazione del Paese”, che approfondisce la storia e i progetti del Programma Nazionale Città Metropolitane (meglio noto come PON Metro) pubblicato da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). I progetti con Città Metropolitana di Milano e con il Comune di Venezia sono entrambi basati sulla piattaforma digitale ICARE progettata e realizzata dalla nostra azienda e rivolta al mondo del welfare.

L’approccio inclusivo e orientato al Cittadino proprio del PON Metro ci convince molto in quanto strategia e “spinta gentile” verso la digitalizzazione della PA.

Nello specifico il Comune di Milano, in collaborazione con la Città Metropolitana, ha avviato la co-progettazione e condivisione, rivolta a tutti i 134 Comuni della Città Metropolitana, della piattaforma SISA per i servizi welfare, in particolare per la parte relativa alla gestione del Reddito di Inclusione e del SIUSS (debito informativo INPS) e della Cartella Sociale Informatizzata promossa da Regione Lombardia.

La sinergia con il Comune di Venezia si è focalizzata sulla gestione dello Sportello Sociale, della Cartella Sociale e delle Prestazioni Sociali.

ICARE è una piattaforma semplice e completa che è stata sviluppata attraverso l’implementazione di tecnologie innovative, efficienti e “user-friendly”.

Related Posts

NEWS

Voucher PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale

È appena partito il grande progetto di digitalizzazione della pubblica amministrazione locale, da portare avanti da qui al 2026 nell’ambito del PNRR. Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha pubblicato gli avvisi Read more…

NEWS

Dallo “Stato sociale” al welfare della conoscenza digitale

La crisi legata al covid19 ha portato a un incremento di tutta la spesa relativa al welfare, includendo i 3 pilastri “tradizionali” (sanità, politichesociali, previdenza) e l’istruzione la stima del 2021 è stata di 632 miliardi di euro, con una crescita Read more…

NEWS

Gestire i buoni spesa con Icare Pay – L’esperienza del Comune di Torino

I buoni spesa sono titoli di acquisto per comprare generi alimentari e prodotti di prima necessità; vengono erogati dai Comuni a nuclei familiari in condizione di fragilità economica. Il perdurare dell’emergenza Covid sta gradualmente peggiorando Read more…