Condividiamo questo articolo, “PON Metro, la “spinta gentile” dei Comuni verso l’innovazione del Paese”, che approfondisce la storia e i progetti del Programma Nazionale Città Metropolitane (meglio noto come PON Metro) pubblicato da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). I progetti con Città Metropolitana di Milano e con il Comune di Venezia sono entrambi basati sulla piattaforma digitale ICARE progettata e realizzata dalla nostra azienda e rivolta al mondo del welfare.
L’approccio inclusivo e orientato al Cittadino proprio del PON Metro ci convince molto in quanto strategia e “spinta gentile” verso la digitalizzazione della PA.
Nello specifico il Comune di Milano, in collaborazione con la Città Metropolitana, ha avviato la co-progettazione e condivisione, rivolta a tutti i 134 Comuni della Città Metropolitana, della piattaforma SISA per i servizi welfare, in particolare per la parte relativa alla gestione del Reddito di Inclusione e del SIUSS (debito informativo INPS) e della Cartella Sociale Informatizzata promossa da Regione Lombardia.
La sinergia con il Comune di Venezia si è focalizzata sulla gestione dello Sportello Sociale, della Cartella Sociale e delle Prestazioni Sociali.
ICARE è una piattaforma semplice e completa che è stata sviluppata attraverso l’implementazione di tecnologie innovative, efficienti e “user-friendly”.