La dimissione protetta è la dimissione da un reparto di degenza di un paziente che ha problemi sanitari, o sociosanitari, per i quali è necessario definire una serie di interventi terapeutici – assistenziali (progetto assistenziale personalizzato) al fine di garantire la continuità assistenziale.

Si realizza tramite l’intervento integrato dei professionisti dell’Ospedale, del Territorio, del medico di medicina generale, dei servizi sociali comunali e con la partecipazione attiva della famiglia. Durante la degenza ospedaliera il personale del reparto segnala all’infermiere territoriale l’eventuale condizione di fragilità del paziente. L’infermiere territoriale, insieme all’Assistente Sociale, fa una valutazione approfondita del bisogno assistenziale del paziente e pianifica gli eventuali interventi sanitari necessari per il rientro a casa.

È ormai necessario, per chiunque lavori nell’ambito dei servizi alla persona, interagire con il Soggetto in modo “integrato”, le piattaforme tecnologiche ci vengono in aiuto per gestire la complessità e coordinare in modo efficace tutti gli attori presenti nel progetto assistenziale.

Related Posts

NEWS

Foto, video e interviste – ICARE FORUM – Fare Rete per Fare Welfare

Tutto lo Staff di Atena desidera ringraziarvi per l’interesse dimostrato verso il nostro ICARE Forum. Nelle prossime settimane pubblicheremo foto, estratti video e interviste realizzate durante il convegno. ICARE Forum è un format a cadenza annuale, Read more…

NEWS

Mancano 4 giorni all’ICARE FORUM 2019 “Fare Rete per Fare Welfare” – Iscrizioni ancora aperte

    Venerdì 25 ottobre 2019 dalle h.09:30       Palazzo Pirelli (Regione Lombardia) presso Auditorium Giorgio Gaber, a Milano (Piazza Duca d’Aosta, 3)    Organizzato in collaborazione con Scuola IRS per il Sociale e con il Read more…

NEWS

Atena Informatica torna partner ufficiale di Pallacanestro Cantù

Siamo lieti di comunicare che torneremo, per questa stagione sportiva, a essere partner ufficiali di Pallacanestro Cantù http://www.pallacanestrocantu.com/news.html?id=8106 https://sportando.basketball/atena-informatica-srl-torna-come-sponsor-di-cantu/ Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù comunica di aver stretto, sino al 30 giugno del 2020, un accordo Read more…