La dimissione protetta è la dimissione da un reparto di degenza di un paziente che ha problemi sanitari, o sociosanitari, per i quali è necessario definire una serie di interventi terapeutici – assistenziali (progetto assistenziale personalizzato) al fine di garantire la continuità assistenziale.

Si realizza tramite l’intervento integrato dei professionisti dell’Ospedale, del Territorio, del medico di medicina generale, dei servizi sociali comunali e con la partecipazione attiva della famiglia. Durante la degenza ospedaliera il personale del reparto segnala all’infermiere territoriale l’eventuale condizione di fragilità del paziente. L’infermiere territoriale, insieme all’Assistente Sociale, fa una valutazione approfondita del bisogno assistenziale del paziente e pianifica gli eventuali interventi sanitari necessari per il rientro a casa.

È ormai necessario, per chiunque lavori nell’ambito dei servizi alla persona, interagire con il Soggetto in modo “integrato”, le piattaforme tecnologiche ci vengono in aiuto per gestire la complessità e coordinare in modo efficace tutti gli attori presenti nel progetto assistenziale.

Related Posts

NEWS

OFFERTA DI LAVORO – Nuove posizioni aperte

Nell’ambito del potenziamento del nostro organico, siamo alla ricerca di nuove risorse per i seguenti profili: Sviluppatore Full-Stack Junior – Buona conoscenza del linguaggio JAVA (Web) – Dimestichezza con i Database relazionali, PostgresSQL e Oracle Read more…

NEWS

Atena sostiene il Festival ambientale ECOLARIO

Da venerdì 25 a domenica 27 giugno la “nostra” Como sarà animata dagli eventi sostenibili del Festival ambientale ECOLARIO, nato dalla collaborazione di varie associazioni comasche e non solo. Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione, Read more…

NEWS

Atena ha ricevuto la certificazione SAAS rilasciata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID)

La nostra piattaforma ICARE ha ottenuto la certificazione AGID per i servizi Saas.  AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinché le pubbliche amministrazioni possano adottare Read more…