Con il termine spesa sociale si intende la quota della spesa pubblica, e della spesa privata, destinata a coprire il sistema dello Stato sociale (welfare state).

La principale fonte di finanziamento della spesa sociale degli enti territoriali sono le risorse proprie dei Comuni e delle associazioni di Comuni. Famiglia e minori, anziani e persone con disabilità sono i principali destinatari della spesa sociale dei Comuni: su queste tre aree di utenza si concentra circa l’81% delle risorse impegnate (dati ISTAT 2017).

Un piccolo esempio concreto di spesa sociale: il servizio sociale professionale, ovvero la presa in carico da parte degli assistenti sociali. Questo sistema accoglie ogni anno oltre 650mila bambini e nuclei familiari in difficoltà (dati ISTAT 2017), indirizzati successivamente verso altri importanti servizi socio-assistenziali: il sostegno socio-educativo territoriale e scolastico, l’assistenza domiciliare, i servizi di mediazione familiare e i centri per le famiglie, i servizi per l’adozione e l’affidamento familiare, le strutture per bambini e ragazzi privi di tutela, vari tipi di contributi economici a supporto del reddito o per altri bisogni specifici delle famiglie.

Related Posts

GLOSSARIO

Buoni spesa

Per contribuire a far fronte alle difficoltà economiche dell’emergenza Covid-19, il Governo, già agli inizi di aprile, aveva erogato 400 milioni per creare “buoni spesa” da consegnare alle famiglie più in difficoltà. Con il Decreto Read more…

GLOSSARIO

Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS)

Il Decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017, nell’introdurre il Reddito di Inclusione (REI) quale misura nazionale di contrasto alla povertà, ha previsto l’istituzione del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) che si compone Read more…

NEWS

Vi invitiamo a partecipare al webinar “ICARE, la piattaforma digitale per il welfare”

Ti invitiamo al nostro webinar, organizzato in collaborazione con DedaGroup, dal titolo “ICARE – La piattaforma digitale per il welfare” il prossimo 21 aprile alle ore 11.00. Il webinar sarà una presentazione della suite ICARE, integrata Read more…