Con il termine spesa sociale si intende la quota della spesa pubblica, e della spesa privata, destinata a coprire il sistema dello Stato sociale (welfare state).

La principale fonte di finanziamento della spesa sociale degli enti territoriali sono le risorse proprie dei Comuni e delle associazioni di Comuni. Famiglia e minori, anziani e persone con disabilità sono i principali destinatari della spesa sociale dei Comuni: su queste tre aree di utenza si concentra circa l’81% delle risorse impegnate (dati ISTAT 2017).

Un piccolo esempio concreto di spesa sociale: il servizio sociale professionale, ovvero la presa in carico da parte degli assistenti sociali. Questo sistema accoglie ogni anno oltre 650mila bambini e nuclei familiari in difficoltà (dati ISTAT 2017), indirizzati successivamente verso altri importanti servizi socio-assistenziali: il sostegno socio-educativo territoriale e scolastico, l’assistenza domiciliare, i servizi di mediazione familiare e i centri per le famiglie, i servizi per l’adozione e l’affidamento familiare, le strutture per bambini e ragazzi privi di tutela, vari tipi di contributi economici a supporto del reddito o per altri bisogni specifici delle famiglie.

Related Posts

NEWS

OFFERTA DI LAVORO – Nuove posizioni aperte

Nell’ambito del potenziamento del nostro organico, siamo alla ricerca di nuove risorse per i seguenti profili: Sviluppatore Full-Stack Junior – Buona conoscenza del linguaggio JAVA (Web) – Dimestichezza con i Database relazionali, PostgresSQL e Oracle Read more…

NEWS

Atena sostiene il Festival ambientale ECOLARIO

Da venerdì 25 a domenica 27 giugno la “nostra” Como sarà animata dagli eventi sostenibili del Festival ambientale ECOLARIO, nato dalla collaborazione di varie associazioni comasche e non solo. Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione, Read more…

NEWS

Atena ha ricevuto la certificazione SAAS rilasciata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID)

La nostra piattaforma ICARE ha ottenuto la certificazione AGID per i servizi Saas.  AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinché le pubbliche amministrazioni possano adottare Read more…