Ripartono, venerdì 02 ottobre, le lezioni del nostro partner culturale Il Paguro, con un corso online dal titolo: 2021 Abbiamo bisogno di idee nuove. È un bel problema..proviamo a discuterne.

Quest’anno verrà innovato il classico format e le lezioni saranno, per la prima volta, digitali e interattive. Dialoghi e discussioni a due voci, con la possibilità per chiunque, al termine della lezione, di interagire con i relatori.

Il titolo, filo conduttore delle lezioni di quest’anno, sarà: “2021. Abbiamo bisogno di idee nuove. E’ un bel problema. Proviamo a discuterne!” Lo scopo delle riflessioni e delle tematiche che saranno trattate resterà quello di sempre: cercare di capire da quali idee è possibile far partire un diverso modo di interpretare e gestire la realtà.

L’invito dunque è di partecipare, seppur virtualmente, insieme a noi a questa serie di lezioni per una riflessione condivisa su come la società si stia evolvendo e stia rispondendo a questa nuova e complicata realtà collettiva, che riguarda in prima persona tutti noi.


➡️ Programma completo del Corso: http://www.ilpagurocomo.it/?page_id=137

Uno dei principali contributi che abbiamo raccolto da 35 anni di ottime conferenze all’interno del corso “Le grandi correnti della cultura mondiale degli ultimi 20 anni” è l’attenzione rispettosa per la complessità del reale che ha sempre molte facce ed è sempre in cambiamento.

Quest’anno ne abbiamo avuto una conferma quasi eccessiva. La situazione che abbiamo vissuto non ci ha sconvolto sul piano teorico, il che non è poco, visto il rischio di modelli semplicistici che negano l’evidenza dei fatti, ma certo sul piano pratico tutti abbiamo avuto problemi maggiori o minori.

Per quanto ci riguarda, ci troviamo nell’impossibilità di fare incontri in presenza. Avremmo bisogno di spazi molto grandi, che non possiamo permetterci. La tentazione di sospendere per un anno è stata forte, ma, al di là di un certo dispiacere, interrompere e poi riprendere è spesso più difficile di continuare in qualche modo.

La nostra scelta è stata allora di proporre un corso on line che ci permetta di restare in contatto e offrire una serie di incontri di dibattito tra punti di vista diversi, attorno ad un tema, il problema del “mondo cambiato” e delle idee di cui abbiamo davvero bisogno.

Speriamo anche quest’anno di offrire un punto di riferimento utile per comprendere il nostro tempo e per intravedere gli scenari futuri.

Categories: NEWS

Related Posts

NEWS

Voucher PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale

È appena partito il grande progetto di digitalizzazione della pubblica amministrazione locale, da portare avanti da qui al 2026 nell’ambito del PNRR. Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha pubblicato gli avvisi Read more…

NEWS

Dallo “Stato sociale” al welfare della conoscenza digitale

La crisi legata al covid19 ha portato a un incremento di tutta la spesa relativa al welfare, includendo i 3 pilastri “tradizionali” (sanità, politichesociali, previdenza) e l’istruzione la stima del 2021 è stata di 632 miliardi di euro, con una crescita Read more…

NEWS

Gestire i buoni spesa con Icare Pay – L’esperienza del Comune di Torino

I buoni spesa sono titoli di acquisto per comprare generi alimentari e prodotti di prima necessità; vengono erogati dai Comuni a nuclei familiari in condizione di fragilità economica. Il perdurare dell’emergenza Covid sta gradualmente peggiorando Read more…