Sentiamo sempre più spesso parlare di interoperabilità. Ma cos’è e perché è così importante? ➡ https://lnkd.in/dp8MWWq

L’interoperabilità, in ambito informatico, è la capacità di un sistema o di un prodotto informatico di cooperare e di scambiare informazioni o servizi con altri sistemi in maniera più o meno completa e priva di errori, con affidabilità e con ottimizzazione delle risorse.

Per un Comune o un Ente pubblico si traduce quindi in:
➡ migliorare il modo in cui sono generati e gestiti i dati pubblici
➡ creare servizi pubblici incentrati sul cittadino
➡ semplificare il processo decisionale delle istituzioni

I cittadini e le imprese potranno quindi accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate. L’interoperabilità tra le amministrazioni eviterà, ad esempio, di fornire più volte le stesse informazioni ad enti diversi. Una delle caratteristiche di ICARE è proprio di essere aperta al “dialogo” con gli altri sistemi informativi con i quali l’Ente pubblico lavora.

Categories: NEWS

Related Posts

NEWS

OFFERTA DI LAVORO – Nuove posizioni aperte

Nell’ambito del potenziamento del nostro organico, siamo alla ricerca di nuove risorse per i seguenti profili: Sviluppatore Full-Stack Junior – Buona conoscenza del linguaggio JAVA (Web) – Dimestichezza con i Database relazionali, PostgresSQL e Oracle Read more…

NEWS

Atena sostiene il Festival ambientale ECOLARIO

Da venerdì 25 a domenica 27 giugno la “nostra” Como sarà animata dagli eventi sostenibili del Festival ambientale ECOLARIO, nato dalla collaborazione di varie associazioni comasche e non solo. Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione, Read more…

NEWS

Atena ha ricevuto la certificazione SAAS rilasciata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID)

La nostra piattaforma ICARE ha ottenuto la certificazione AGID per i servizi Saas.  AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinché le pubbliche amministrazioni possano adottare Read more…