La nostra piattaforma ICARE ha ottenuto la certificazione AGID per i servizi Saas. 

AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinché le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità. Grazie alla qualifica SaaS rilasciata da AGID ad ICARE le Pubbliche Amministrazioni potranno completare il processo di trasformazione digitale, migliorare e innovare il servizio al cittadino e ridurre la spesa pubblica.

Le qualificazioni assicurano che i servizi Saas per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici.

Tra i requisiti richiesti ai fornitori:

  • la sicurezza applicativa
  • la disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente
  • la trasparenza e la disponibilità di informazioni dettagliate e aggiornate sulle modalità di erogazione del servizio
  • la disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio
  • un insieme minimo di livelli di servizio garantiti obbligatori
  • la protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura
  • l’interoperabilità mediante opportune API
  • l’esportabilità dei propri dati in un formato interoperabile verso un’altra piattaforma, per ridurre il rischio di dipendenza esclusiva della PA dal fornitore (lock in)

 

Categories: NEWS

Related Posts

NEWS

Voucher PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale

È appena partito il grande progetto di digitalizzazione della pubblica amministrazione locale, da portare avanti da qui al 2026 nell’ambito del PNRR. Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha pubblicato gli avvisi Read more…

NEWS

Dallo “Stato sociale” al welfare della conoscenza digitale

La crisi legata al covid19 ha portato a un incremento di tutta la spesa relativa al welfare, includendo i 3 pilastri “tradizionali” (sanità, politichesociali, previdenza) e l’istruzione la stima del 2021 è stata di 632 miliardi di euro, con una crescita Read more…

NEWS

Gestire i buoni spesa con Icare Pay – L’esperienza del Comune di Torino

I buoni spesa sono titoli di acquisto per comprare generi alimentari e prodotti di prima necessità; vengono erogati dai Comuni a nuclei familiari in condizione di fragilità economica. Il perdurare dell’emergenza Covid sta gradualmente peggiorando Read more…