È stata una tre giorni ricca ed emozionante quella che ci ha visti partecipare alla XXXIX Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) che si è svolta alla fiera di Bergamo la scorsa settimana.

Abbiamo incontrato tantissimi sindaci, amministratori locali provenienti davvero da ogni parte d’Italia, clienti, partner e semplici visitatori e condiviso insieme a tutti loro di come le tecnologie digitali debbano essere un fattore centrale per una nuova visione del welfare sociale e di comunità. Abbiamo anche partecipato ai numerosi workshop e seminari organizzati da ANCI sui principali temi d’interesse per i Comuni al fine di agevolare lo sviluppo di progettualità utili a rispondere efficacemente ai bisogni espressi dai territori e dai cittadini.

Il focus della nostra partecipazione è stato promuovere le nuove tecnologie come fattori trainanti per una nuova visione del welfare per Città e Comuni aperti alla comunità: un modello collaborativo e partecipato con cittadini, enti, imprese e organizzazioni del terzo settore per affrontare i problemi della vita dei cittadini. La nostra piattaforma ICare infatti gestisce tutti i processi relativi al welfare di comunità, al welfare aziendale, al terzo settore, alle politiche abitative e scolastiche che siamo fortemente convinti debbano essere i pilastri sui quali si fonderà la società del domani.

 

 

Categories: NEWS

Related Posts

NEWS

Voucher PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale

È appena partito il grande progetto di digitalizzazione della pubblica amministrazione locale, da portare avanti da qui al 2026 nell’ambito del PNRR. Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha pubblicato gli avvisi Read more…

NEWS

Dallo “Stato sociale” al welfare della conoscenza digitale

La crisi legata al covid19 ha portato a un incremento di tutta la spesa relativa al welfare, includendo i 3 pilastri “tradizionali” (sanità, politichesociali, previdenza) e l’istruzione la stima del 2021 è stata di 632 miliardi di euro, con una crescita Read more…

NEWS

Gestire i buoni spesa con Icare Pay – L’esperienza del Comune di Torino

I buoni spesa sono titoli di acquisto per comprare generi alimentari e prodotti di prima necessità; vengono erogati dai Comuni a nuclei familiari in condizione di fragilità economica. Il perdurare dell’emergenza Covid sta gradualmente peggiorando Read more…