Como, 30 ottobre 2017

Venerdì 27 ottobre si è tenuta la seconda lezione del Corso “Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” che ha ospitato il Professor Lorenzo Fossati.

Titolo dell’incontro: “Su verità e menzogna in senso extravirtuale”. Friedrich Nietzsche, nel lontano 1896, è stato l’autore del libro: “Su verità e menzogna in senso extramorale”. Questa corrispondenza ha introdotto una lunga chiacchierata informale, nella quale il Professor Fossati ha spaziato temporalmente da Erodoto fino alla stretta attualità (le fake-news).

Approfondendo intrinsecamente alcuni concetti (“post”, “analfabeta funzionale”, “società liquida”) ci si è fermati a riflettere sul relativismo contemporaneo che fa della verità una necessità pratica. E conseguentemente sulla contrapposizione fra ideali della sincerità e dell’esattezza. La verità è quindi diretta conseguenza della conoscenza?

Un’ora e mezza di ascolto e di condivisione con il Professor Fossati che ha intrattenuto e fatto appassionare i circa 100 ascoltatori presenti nell’Aula Magna del Collegio Gallio.

Appuntamento a venerdì 3 novembre con il Professor Mauro Magatti, tema dell’incontro: “Perché abbiamo bisogno di una verità incerta”.

Link del Sito dell’Associazione Culturale Il Paguro: http://www.ilpagurocomo.it/

 

Related Posts

NEWS

ICARE PAY – La soluzione digitale per i buoni spesa e i voucher emessi dalla PA

Siamo lieti di presentarvi ICARE Pay, il nuovo strumento digitale per la gestione delle erogazioni di Buoni Spesa (anche legati all’emergenza covid-19) e Voucher emessi dalla Pubblica Amministrazione Locale.   Al fine di agevolare i Comuni Read more…

NEWS

MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia – Gestione digitalizzata con ICARE Cloud

  MISURA UNICA per l’affitto e MISURA B2 di Regione Lombardia   Regione Lombardia, con la DGR n. 3664/2020 «sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dalla emergenza Read more…

NEWS

Ma la salute di territorio è anche “sociale”

Condividiamo questo interessante articolo di Welforum scritto da Sergio Pasquinelli (ospite al nostro ICARE FORUM 2019) dove, attraverso tre esempi concreti (assistenza domiciliare, assistenza residenziale, badanti), auspica una sanità territoriale che includa il sociale. L’integrazione tra Read more…