LA SFIDA DI ATENA

Nel 2013 è stato pubblicato un Bando di Gara da parte di INVA SPA (società in house della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e dell’Azienda USL Valle d’Aosta) dal titolo: “Una soluzione software per la gestione integrata dei servizi socio-sanitari relativi all’assistenza domiciliare, residenziale e semi-residenziale e del relativo progetto di implementazione”.

La richiesta, estremamente complessa, è stata quella di creare, gestire, supportare su un’unica piattaforma tutte le diverse attività di Servizi richieste dal Bando (Sportello, Segretariato Sociale, Presa in carico, Valutazione multidimensionale, Gestione singoli interventi, etc.)

Ci è stata richiesta l’informatizzazione totale del processo regionale di valutazione multidimensionale (SVA.MA), da cui far dipendere le gestioni dei singoli interventi attivabili sul caso, nello specifico: emissione del Verbale di Invalidità, progetti di assistenza domiciliare, progetti di Residenzialità (alberghiera, protetta, ecc.), progetti di semi-residenzialità (centri diurni), progetti di assistenza domiciliare integrata (socio-sanitario/ A.D.I.).

Ultimo tassello di complessità che ha caratterizzato questa avventura era Il necessario coinvolgimento di attori e di risorse eterogenee fra loro per profilo e per Ente di competenza.

 

IL NOSTRO APPROCCIO

Per affrontare questa sfida abbiamo deciso di usufruire, integrandolo e implementandolo, del nostro software I-CARE.

Nato da un’attenta analisi delle esigenze di un settore pubblico importante e complesso, ha raggiunto il principale obiettivo di favorire la realizzazione della Rete Integrata dei Servizi, adempiendo alle richieste imposte dalla legge 328/2000I-CARE è stato progettato per essere un prodotto flessibile, capace di aderire a realtà territoriali diverse non solo per dimensioni, ma anche per organizzazione gestionale e tipologia.

Siamo quindi partiti dalla nostra piattaforma I-CARE e ci siamo focalizzati su alcuni elementi distintivi determinanti al fine di offrire un servizio più completo ed efficace possibile al nostro partner:

  • Abbattere i tempi per consentire sia agli operatori, sia ai fruitori finali, un servizio rapido, comprensibile ed efficace che metta il Cittadino al centro dell’intricata rete di Servizi e Relazioni
  • Superare le distanze geografiche, Enti di natura diversa, dislocati a centinaia di chilometri di distanza, con profili di gestione eterogenei, hanno la possibilità di accedere allo svolgimento delle attività a proprio carico e di interagire fra di loro direttamente dalla piattaforma unica I-CARE
  • Garantire una cartella socio-sanitaria integrata in cui poter non solo gestire le informazioni ma anche monitorarle (controllo della spesa, monitoraggio degli obiettivi, etc.), facendo convergere sulla stessa Cartella la competenza professionale di più profili
  • Garantire un’efficace formazione ed assistenza al nostro partner duratura nel tempo

 

                                              I RISULTATI OTTENUTI

Abbiamo vinto il Bando e dal 2014, anno di inizio della nostra collaborazione con INVA SPA, siamo orgogliosi di aver intrapreso questa collaborazione.

Un unico Sistema Informativo che permette di gestire contemporaneamente le numerose attività di servizi facendo riferimento sempre al Cittadino, alla Persona, è stata la chiave vincente che ha portato Atena Informatica a essere da oltre 3 anni partner consolidato di INVA SPA. Interoperabilità e flessibilità del software sono state le chiavi strategiche vincenti di questa “sfida”.

A concludere un po’ di numeri significativi a testimonianza del successo di questa collaborazione:

Utenti applicativi: 1.467
Cartelle socio-sanitarie: 3.546
Procedimenti gestiti: 7.010
Numero di interventi: 3.355
Numero di schede di accoglienza: 2.869

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