Giovedì 18 ottobre 2018 dalle h.09:15

      Palazzo Pirelli (Regione Lombardia) presso Auditorium Giorgio Gaber, a Milano (Piazza Duca d’Aosta, 3)

   Organizzato in collaborazione con Scuola IRS per il Sociale e con il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Milano e dell’Ordine Assistenti Sociali Regione Lombardia.

     L’incontro è gratuito previo necessario accreditamento fino ad esaurimento posti, registrati qui: http://www.atenainformatica.it/registrati-icare-forum


L’edizione 2018 ha come sottotitolo “FARE RETE PER FARE WELFARE” e si propone di indagare e capire se, e come, si possa realizzare la “Rete integrata dei Servizi” partendo proprio dalle necessità connesse alla gestione del REI (misura nazionale contro la povertà), per verificare infine se sia possibile giungere ad integrare il Sociale e il Socio-Sanitario. La formula scelta prevede una prima sessione, dove interverranno, con interventi e relazioni, anche Giulio GALLERA (Assessore al Welfare di Regione Lombardia) e Stefano BOLOGNINI (Assessore alle Politiche sociali di Regione Lombardia), e un secondo momento di discussione e confronto che coinvolgerà tutti.

Ci faremo aiutare da relatori di nota fama come Emanuele RANCI ORTIGOSA (Presidente emerito Istituto per la Ricerca Sociale – Direttore di Welforum.it) e Daniela MESINI (Vicedirettore Area Politiche e Servizi Sociali e Sanitari dell’Istituto per la Ricerca Sociale) che ci parleranno della misura nazionale per il contrasto alla povertà (REI) e di quali reti sociali sia necessario sviluppare per realizzare inclusione sociale e come Virginio MARCHESI (Docente a contratto Università Cattolica di Milano) che ci fornirà un approfondimento sugli aspetti normativi e organizzativi relativi all’integrazione fra il sociale e il socio-sanitario.

A seguire Giuseppe BARBALACE (Responsabile Progetto SISA – Comune di Milano), Alessandro CASSUTO (Responsabile Ufficio Interventi Sostegno al Reddito – Comune di Milano), Gianni NUTI (Docente Università della Valle d’Aosta), Giancarlo IANNELLO (Direttore Socio Sanitario A.S.S.T. Ovest Milanese) ed Ester ANZALONE (Responsabile Unità Sistemi Applicativi – Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale del Comune di Milano) ci parleranno delle loro diverse esperienze e testimonieranno l’importanza dell’integrazione fra il mondo sociale e quello socio-sanitario nonché del valore strategico che le piattaforme tecnologiche possano e debbano assumere in tal senso. Concluderà le attività Claudio MINOIA ( Direttore centrale Politiche sociali del Comune di Milano).

I lavori si concluderanno con un Light Lunch Buffet dove sarà possibile continuare gli scambi anche in forma conviviale.


 Sono stati richiesti 3 crediti formativi dalla Scuola IRS per il Sociale per tutti gli assistenti sociali che parteciperanno all’ICare Forum. L’incontro è gratuito previo accreditamento on-line.


In Collaborazione con:

 

 


Con il Patrocinio di:

Contatti

Tel: +39.031778845

Fax: +39.0315472251

E-mail: info@atenainformatica.it

Indirizzo

Viale Felice Cavallotti, 6, Como

22100 (CO), Italia

Informazioni

P.Iva: 01889340137