Ore 09:00 Registrazione dei partecipanti
Ore 09:30 Benvenuto e apertura dei lavori
• Mario RONCHETTI – Presidente Atena Informatica
Ore 09:45 Agenda Sociale: quali sfide per il nuovo Governo? È possibile realizzare una relazione strutturata e virtuosa con gli Enti locali e con il terzo settore?
• Sergio PASQUINELLI – Direttore di ricerca IRS, vicedirettore di welforum.it e di Prospettive sociali e sanitarie
Ore 10:15 Dimissioni protette e Valutazioni Multidimensionali dentro un’architettura basata su processo. Gli aspetti organizzativi e metodologici per una collaborazione e cooperazione oggi più che mai possibile.
• Pietro PREVITALI – Prorettore, Università degli Studi di Pavia
Ore 10:45 Tavola rotonda dal titolo: “Apertura e interoperabilità: questi i fattori chiave perché le piattaforme digitali per il welfare assumano un valore strategico, generando relazioni positive” composta da rappresentanti (Politiche Sociali e Sistemi Informativi) di alcune delle più grandi città italiane: Milano, Genova, Cagliari e Padova.
• Comune di Milano – Daniela ATTARDO (PO Responsabile Unità Coordinamento Servizi Sociali) e Ivana GRAZZANI (Responsabile del servizio sociale professionale – Municipio 6)
• Comune di Genova – Francesco COLLOCA (PO della Direzione dei Sistemi Informativi) e Daniela GIANCARLI (PO Responsabile Area controlli, Valutazione servizi e Pianificazione Sistema Informativo)
• Comune di Cagliari – Riccardo CASTRIGNANÒ (Dirigente Servizio innovazione tecnologica e Sistemi Informatici) e M. Rosalba DEMARTIS (Vice coordinatore e Funzionario assistente sociale specialista – Servizio Politiche Sociali e Salute)
• Comune di Padova – Alberto CORÒ (Capo settore dei Servizi informatici e telematici)
Ore 12:45 Chiusura attività e saluti istituzionali
Ore 13:00 Light lunch buffet