22-24 nov 2022
È stata una tre giorni ricca ed emozionante quella che ci ha visti partecipare alla XXXIX Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) che si è svolta alla fiera di Bergamo la scorsa settimana.
Abbiamo incontrato tantissimi sindaci, amministratori locali provenienti davvero da ogni parte d’Italia, clienti, partner e semplici visitatori e condiviso insieme a tutti loro di come le tecnologie digitali debbano essere un fattore centrale per una nuova visione del welfare sociale e di comunità. Abbiamo anche partecipato ai numerosi workshop e seminari organizzati da ANCI sui principali temi d’interesse per i Comuni al fine di agevolare lo sviluppo di progettualità utili a rispondere efficacemente ai bisogni espressi dai territori e dai cittadini.
Il focus della nostra partecipazione è stato promuovere le nuove tecnologie come fattori trainanti per una nuova visione del welfare per Città e Comuni aperti alla comunità: un modello collaborativo e partecipato con cittadini, enti, imprese e organizzazioni del terzo settore per affrontare i problemi della vita dei cittadini. La nostra piattaforma ICARE infatti gestisce tutti i processi relativi al welfare di comunità, al welfare aziendale, al terzo settore, alle politiche abitative e scolastiche che siamo fortemente convinti debbano essere i pilastri sui quali si fonderà la società del domani.