Siamo giunti alla terza edizione dell’ICARE FORUM (Fare rete per Fare welfare): un momento formativo, di riflessione e di approfondimento condiviso su alcune tematiche relative al welfare e al futuro delle nostre Comunità.

Si svolgerà presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (Via Romagnosi, 8) a Milano il 10 settembre, organizzato in collaborazione con Motore Sanità, e per il quale abbiamo richiesto il Patrocinio del Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica, del Ministero della Salute, di Regione Lombardia, del Comune di Milano e del CROAS.

La partecipazione all’ICARE FORUM garantirà (in attesa di approvazione da parte del CROAS) dei crediti formativi a tutti gli/le assistenti sociali che parteciperanno.

L’incontro è gratuito previo necessario accreditamento fino ad esaurimento posti e si potrà partecipare al nostro convegno sia in presenza, sia da remoto, in streaming.

 

La prima parte del 2024 è stata caratterizzata da una importante accelerazione per le tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale e più in generale per le applicazioni digitali. Ancora più importante sarà la capacità della società e della politica di assimilare e incanalare la potenza dirompente del progresso digitale, senza creare distorsioni e senza minacciare le libertà degli individui.

Tale considerazione acquista una particolare rilevanza per il mondo del welfare dove sempre più soggetti/attori appartenenti a diversi mondi (pubblica amministrazione, terzo settore, profit, privati cittadini, ecc.) hanno la necessità di interoperare, co-progettare, collaborare e quindi di condividere dati, informazioni e conoscenze.

Quest’anno, al nostro ICARE Forum, si alterneranno numerose tavole rotonde, intervallate da un light lunch per fare networking e scambiarsi idee e opinioni. Parteciperanno i Direttori delle Politiche Sociali e dei Sistemi Informativi di alcune fra le più grandi Città italiane e alcune personalità di spicco del mondo sociale e del welfare.

La transizione digitale dei Servizi Sociali, i LEPS (livelli essenziali delle prestazioni sociali), le trasformazioni sociali (silver age e invecchiamento attivo, politiche per i migranti e accoglienza diffusa), il Pronto Intervento Sociale, la Sanità Territoriale e il ruolo del privato nel mondo welfare: questi i macrotemi che verranno approfonditi e discussi dai nostri relatori.