La Suite ICARE: SERVIZI SCOLASTICI E CULTURALI
La rivoluzione digitale sta modificando l’erogazione del servizio pubblico in relazione ai servizi scolastici e culturali in diversi modi; non solo i cittadini, le Amministrazioni locali e le scuole stesse si aspettano di accedere ai servizi in un modo diverso rispetto a quello tradizionale, ma auspicano che i servizi forniti siano adattati alle loro esigenze, ai loro contesti e che siano performanti. Sono ormai consolidati i processo di informatizzazione della gestione dei servizi scolastici (a titolo di esempio: mensa e trasporto) per ampliare e rendere più rapida l’utilizzazione ai Cittadini o dei servizi culturali in relazione alla PA e al terzo Settore.
Grazie alla sua alta flessibilità gestionale ICARE si è specializzato nella gestione dei Servizi alla Persona dedicati all’ambito dell’istruzione e delle attività culturali. La gestione di questi servizi prevede, a secondo dell’organizzazione:
- Raccolta domanda (anche tramite compilazione via portale web da parte del genitore)
- Valutazione di eventuali requisiti minimi di accesso
- Determinazione dei punteggi per accessi a eventuali graduatorie o liste di attesa
- Calcoli di tariffe per servizi a pagamento
- Generazione di stampe, reportistica e monitoraggio
- Invio automatico di SMS e messaggi di posta elettronica
- Gestione di dati “speciali” a seconda della tipologia del servizio, come ad esempio gestione delle diete alimentari, gestione dei punti fermata, etc.
- Gestione delle presenze/assenze per singolo utente o per classe (la rilevazione diretta/indiretta può avvenire anche tramite l’utilizzo di palmari)
- Movimentazione, fatturazione, registrazione di pagamenti; emissione note di credito; determinazione interessi di mora, etc.
- Gestione di modalità di pagamento differenti come ad esempio R.I.D., P.O.S., Bollettino Postale, Postel, Carta di credito, etc.