La Suite ICARE: SERVIZI DI WELFARE DI COMUNITÀ E TERZO SETTORE

Il welfare di comunità è l’insieme delle iniziative civiche promosse dalla pluralità dei soggetti che costituiscono il territorio e si genera dalla convinzione che i legami che ci uniscono sono ciò che di più prezioso abbiamo e costituiscono la struttura su cui poggia una comunità coesa e funzionale. I legami nascono dalla condivisione: è uno stile di vita che ci fa vivere insieme agli altri, mettendo a disposizione le nostre risorse personali per il bene della collettività e prendendoci cura di chi vive accanto a noi.

In questo particolare contesto, mentre di norma i social generano barriere e isolamenti, la piattaforma ICARE, essendo basata sul prendersi cura delle persone, delle cose e del mondo e avendo uno sguardo legato al territorio, diventa lo strumento per mettere in condivisione le nostre risorse personali, siano esse competenze specifiche, beni materiali o semplicemente il tempo libero, che vengono messe a disposizione di chi ne ha bisogno in ottica collaborativa e solidale. L’obiettivo è quello di agevolare e promuovere la generazione di circuiti virtuosi, all’interno dei quali incrociare le disponibilità dei cittadini con le richieste di supporto e aiuto di chi vive nel territorio (offerta e domanda).

La piattaforma digitale ICARE si propone di promuovere un sistema di welfare pubblico territoriale integrato con il sistema del terzo settore: l’idea è quella di intermediare le parti sociali e le Amministrazioni pubbliche locali per dar vita ad un collegamento tra l’offerta dei servizi pubblici e la domanda di prestazioni di welfare provenienti dal territorio al fine di poter rispondere in maniera efficiente ed efficace ai nuovi e sempre mutevoli bisogni reali. Il termine welfare territoriale fa riferimento a molteplicità di esperienze che – attraverso soluzioni aggregative, reti e network multi-attore – cercano di coinvolgere un ampio numero di attori di varia natura radicati sul territorio.

In questa direzione ICARE vuole favorire il coinvolgimento delle realtà pubbliche e dei soggetti del terzo settore che si occupano della realizzazione di servizi a livello locale. Aderendo alla piattaforma i diversi attori coinvolti si propongono di collaborare per incentivare la diffusione del welfare offerto dai soggetti privati e, allo stesso tempo, favorire la sua integrazione con il welfare di natura pubblica. Una nuova strategia per un welfare maggiormente inclusivo ed efficiente. I vantaggi che si possono generare sono molteplici. In primo luogo, il progetto mette in connessione tra loro parti sociali e servizio del territorio allo scopo di dar vita ad un network complesso in cui attori di diversa natura dialogano e interagiscono per uno scopo comune. Gli enti pubblici e i soggetti del terzo settore possono aumentare efficacia, efficienza ed economicità della propria azione, partendo da una base dati condivisa e aumentando la propria capacità di programmazione e progettazione. Il paradigma adottato si basa sulla condivisione della presa in carico e su progettazione condivisa delle attività.