Le “best practices” sono l’insieme delle attività, procedure e comportamenti che, organizzate in modo sistematico, possono essere prese come riferimento e riprodotte per contribuire allo sviluppo e alla crescita del territorio proprio per lo spirito innovativo e la metodologia applicata.
Uno dei principali benefici risiede nell’opportunità di migliorarsi attraverso un costante confronto con le “eccellenze” già esistenti e nel replicare modelli già affermati in altri contesti territoriali.
“Digital by default”, “Once only” e “Cloud first” sono solo alcune delle best practices della digitalizzazione adottate da Enti Pubblici e che potrebbero essere replicate, nella direzione di una sempre più capillare trasformazione digitale, dalla Pubblica Amministrazione.
Affrontare questo percorso richiede non solo riforme stimolanti per i primi passi, ma anche investimenti mirati per colmare eventuali lacune di risorse e favorire la condivisione delle migliori pratiche a livello territoriale per favorire lo sviluppo delle competenze delle PA locali.
Potete trovare il video qui: https://www.youtube.com/shorts/h03J2DEm8Mc