Il tema dell’interoperabilità, fondamentale per lo scambio di informazioni e l’erogazione di servizi nella Pubblica Amministrazione, si configura come uno degli aspetti cruciali per lo sviluppo digitale.
Parimenti significativa è la gestione dell’identità, specialmente in ambito anagrafico, e la sicurezza dei dati e dei sistemi. Questi pilastri, insieme, delineano la base su cui costruire un futuro digitale efficiente e sicuro per la Pubblica Amministrazione.
Migliorare l’efficacia dell’Amministrazione Pubblica è possibile con l’implementazione del principio “Once Only”. Questo significa eliminare la richiesta di informazioni già in possesso dell’Ente, risparmiando tempo e semplificando il processo per Enti Locali e Cittadini.
L’interoperabilità tra le piattaforme digitali, interne ed esterne, è la chiave per tradurre questo principio in realtà. Consentendo una fluida condivisione di dati, si promuove la correttezza delle informazioni e si ottimizza il lavoro quotidiano di chi opera a livello comunale. Un passo concreto verso una pubblica amministrazione più efficiente e rispettosa del tempo di tutti gli attori coinvolti.
Di questo tema ce ne ha parlato Matteo Predaroli, Responsabile Sistema Operativo, Direzioni Politiche Sociali del Comune di Genova.
Potete trovare il video qui: https://www.youtube.com/watch?v=_rspjK1hIZg